“Come indirizzare il nostro sguardo sui luoghi? Come portare a casa un ottimo scatto, partendo dalla scoperta di un brandello di città?” Lo scopriremo insieme: in questa occasione, sarò affiancato da Carmela Bilotto, guida turistica e profonda conoscitrice dei luoghi. Perche’ partiremo proprio dall’osservazione di quest’ultimi.
Passeggiata fotografica nella città vecchia di Cosenza. Quando?
Domenica 23 Ottobre 2022 – h 10.30 – Come iscriversi?
Per partecipare è necessario prenotarsi, mandando una mail a: carmelabilotto@yahoo.com.
L’evento è a numero chiuso, adatto a tutte e a tutti, bambini inclusi.
Il contributo richiesto è di 5 euro.
Clicca quì per scoprire tutte le info
Non un workshop o una lezione a cielo aperto di fotografia, ma più che altro un modo per guardare insieme le cose sotto un’altra prospettiva. Quella dei piccoli dettagli, delle luci e delle ombre, dei ritratti fatti di getto e dello stare in comunità. Un centro storico come quello di Cosenza, può essere punto di ispirazione per chi lo attraversa con cognizione di causa. Elemento di riflessione e un mettersi alla prova.
Anche se sono cresciuto in un Comune limitrofo, mi sono sempre sentito abitante della città di Cosenza e grazie all’esperienza più che decennale nelle ‘fredde stanzette’ di Radio Ciroma, sento anche un pò mia la città vecchia. Quel dedalo di vicoli dove le ombre hanno la meglio sulla luce. Dove le bellezze architettoniche e storiche si mescolano alla bellezza sfortunata dell’abbandono. In quei vicoli, ogni dettaglio racconta un pezzetto di storia.
Gli odori del cibo, si mescolano a quelli secolari del centro storico. Una finestra sventrata, una facciata meravigliosa di una chiesa, un abitante del luogo, sono elementi che possono farci vivere in un modo diverso quello che facciamo.
Il Cinese