Sospesi nel tempo, a Laino Borgo.

Sospesi nel tempotra zampogne, borghi e natura, è un mini documentario all’interno della rassegna Fuori Campo, il cinema racconta il territorio.
Sono state cinque le località calabresi protagoniste dell’iniziativa di promozione della cultura cinematografica, organizzata dal collettivo Rete Cinema Calabria, associazione di professionisti del cinema regionali, con il contributo di Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, Anec Calabria e Bcc Mediocrati.

Il fiume Lao visto dall’alto – Credits: Marco Laino

“Fuori Campo – Il Cinema racconta il Territorio” vuole accendere un riflettore non solo su un territorio specifico, la Calabria quale set cinematografico, ma su tutto il mondo dello spettacolo e della cultura nazionale, promuovendo il cinema d’autore e le riflessioni sulle ricadute economiche ed occupazionali che la produzione culturale dovrà favorire sempre più in epoca post-Covid.

Laino Castello visto da Laino Borgo

Questa è la pastorale tradizionale che faceva mio nonno. Io a sei, forse sette anni, quindi quando una persona inizia ad avere dei ricordi, vedevo le persone nel periodo di ottobre e novembre passare a casa di mio nonno quasi fosse un supermercato. Loro gli lasciavano le zampogne affinchè le accordasse, prima di affrontare la campagna natalizia come suonatori di buon auspicio per Natale.”

Inizia così Sospesi nel tempotra le zampogne, borghi e natura, con il racconto di Antonio De Filpo, suonatore tradizionale di terza generazione e promotore del recupero delle tradizioni musicali in Calabria. Un racconto che affonda le radici nei racconti con protagonista i suoni dell’aerofono per eccellenza della zona e prosegue incantando con le bellezze naturalistiche e architettoniche di Laino Borgo.

Per guardare tutti i video di Fuori Campo – Clicca Qui
CREDITS:
Prodotto da – Rete Cinema Calabria
Realizzazione di – Francesco Cristiano
Con – Antonio De Filpo / Angelo Bloise / Ass. Zampognari di Laino
Drone di – Marco Laino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *