Liuteria Piazzetta – A casa del liutaio

Vincenzo Piazzetta nasce a Lamezia Terme, dove da diversi anni si dedica allo studio e alla costruzione della Lira di Calabria, affrontando lo strumento da diversi punti di vista: la riproduzione degli strumenti antichi e per converso, lo sviluppo di una produzione basata su una personale ricerca del suono.

Un particolare della lavorazione del legno per la costruzione della lira calabrese

Ho conosciuto Vincenzo nell’ambito di Felici & Conflenti e già diverse volte, durante la mia attività di documentazione mi aveva ‘aperto la testa’ sul mondo dell’intaglio legato al mondo della pastorizia e sulla costruzione di strumenti musicali. In Confluenze, si è soffermato più volte sul concetto di trasmettere attraverso una nuova visione. “Rendere contemporaneo quello che era il passato e far si che questo passato sia libero di adeguarsi.”

Vincenzo dà la forma alla lira calabrese

Entrare nel suo laboratorio è come entrare nel suo regno. Un regno che incute rispetto e silenzio, dove la materia prima viene sapientemente trasformata in uno strumento musicale unico. Dove ogni rumore non è altro che un processo di trasformazione e dove l’arte è più che mai sapiente e religiosa.

Il processo di lucidatura su di una lira appena finita

Per conoscere meglio il suo mondo, vi consiglio di cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *