Le Corde dell’Anima in cammino IV

Le Corde dell’Anima in cammino, è un prodotto senza budget, intrapreso da me e Costantino Rizzuti, quest’ultimo founder del laboratorio
elettronico Artis Lab (clicca qui per il sito.)
Assieme a Costantino, abbiamo iniziato a ragionare attorno ad una delle sue visionarie installazioni artistiche, costruite negli ultimi anni, ossia Le Corde dell’Anima, un avveniristico albero, con dei sensori che rappresentano la linfa vitale, collegati ad mini-computer, in grado di generare secondo un algoritmo, dei suoni in sequenza casuale.

Siamo partiti quindi, dalla curiosità che traspare in questa installazione, per iniziare ad usarla come metodo per raccontare un territorio, un borgo, una mostra fotografica etc.etc.etc.
“Nella quarta tappa del cammino di le Corde dell’Anima ci siamo spostati nel centro storico di Cosenza per raccontare una mostra fotografica: Al di là del viaggio di Gerardo Fortino a cura di Marilena Morabito, ospitata presso il MAM (Museo delle Arti e dei Mestieri) dal 28 ottobre al 28 Novembre 2017. Abbiamo cominciato il nostro cammino raccontando alcune delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di cui è ricco il territorio calabrese, ma questo percorso non vuole limitarsi a rappresentare solo questo poichè un territorio è caratterizzato anche da un tessuto economico, sociale e culturale. In questa quarta tappa vogliamo, dunque, cominciare a raccontare uno spazio come il MAM dedicato all’arte contemporanea iniziando proprio attraverso il racconto della mostra di Gerardo Fortino.” (Costantino Rizzuti)


Se non conosci l’arte del fotografare di Gerardo Fortino, clicca qui
Se vuoi guardare gli altri episodi del Cammino delle Corde dell’anima, vai qui e non te ne pentirai
Per info sul progetto, proposte o suggerimenti, basta scrivere a questo indirizzo.

“This is how we do it”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *