La voce dei cittadini – Integrity Pacts a Sibari –

E’ d’obbligo, in questo caso, iniziare subito con degli interrogativi. Cos’è un Patto d’integrità? Perche’ è stato messo in atto un monitoraggio civico? Cosa c’entra in tutto questo, Sibari ed il suo Parco Archeologico?
Sostanzialmente un Patto d’integrità, è un patto di fiducia fra vari organismi, giuridici e non, che si impegnano a sostenere e condividere, principi di trasparenza e lealtà. Un monitoraggio civico, come quello messo in atto in Integrity Pacts a Sibari, è una forma di cittadinanza attiva, dove gruppi di persone, condividono metodi e attività, per verificare e controllare come viene speso il denaro pubblico. “Se funzionava tutto, come mai la Commissione Europea si metteva a fare civil control?” (C. Quintilli – ActionAid Italia).

Attività di laboratorio del monitoraggio civico.

Il progetto europeo ‘Integrity Pacts Sibari’, fra i vari Enti, vede protagonista nella fase di monitoraggio civico (con la fondazione di una scuola) ActionAid Italia. In particolar modo, l’organizzazione no profit, in collaborazione con il MIBACT, ha dato vita da aprile 2017 ad oggi, oltre che ad una serie di attività di supervisione, coinvolgendo la cittadinanza attiva e l’Istituto di Istruzione Superiore di Cassano allo Ionio, a momenti di laboratorio civico e ad attività di mappatura fotografica.
E’ possibile, combattere la corruzione? Sì.

Da quest’esperienza, è nato un reportage video, girato fra il Parco Scolacium di Borgia (CZ) e l’area museale di Sibari (CS), dove io (nella fase di riprese e montaggio) e Christian Quintilli (nella fase di storytelling), ci siamo impegnati nel creare una narrazione che desse voce ai partecipanti della scuola di monitoraggio civico. Fra il costruito e lo street, ne esce fuori un quadro che può essere riassunto nella frase di uno dei partecipanti: “se faremo degli errori sarà anche una nostra responsabilità ma penso che siamo tutte persone che si sentirebbero molto peggio se stessimo a casa e non ci provassimo” (Giulio Citroni).

Civic monitoring: the voice of citizens. #IntegrityPacts in Sybaris from ActionAid Italia on Vimeo.
Il video, non è altro che la continuazione di una serie di prodotti che hanno raccontato questo progetto.

Per informazione sul progetto ed altro basta cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *