Integrity Pact Sibari & il monitoraggio civico

SCUOLA DI MONITORAGGIO CIVICO (PRIMO EPISODIO)

Questo è l’inizio di tutto. Di me che vengo intercettato da Cinzia e Christian per conto di Action Aid, di persone completamente differenti (per età, sesso, formazione) che mettono anima e testa al fine di diventare cittadini civici e di giovani studenti a cui viene data un’opportunità per trasformare il fango in argento. Perchè la realtà in Calabria non è così stereotipata come viene descritta dai mass-media o come è entrata nell’immaginario di chi non abita in questa terra, ma talvolta ci si avvicina. Serve speranza, impegno ed attitudine.

LA VOCE DEI CITTADINI

“Se faremo degli errori, sarà anche una nostra responsabilità ma penso che siamo tutte persone che si sentirebbero molto peggio se stessimo a casa e non ci provassimo.” Questo documento, realizzato a metà percorso, è di fondamentale importanza per capire lo stato delle cose, ma soprattutto per ascoltare la voce dei cittadini che si sono spesi come se non ci fosse un domani. Tutto per la propria terra.

SECONDA SCUOLA DI INTEGRITA’

Questo video, l’ultimo per il momento, oltre ad essere un momento di formazione, è stato cruciale per qualcosa che di rado avviene. La possibilità di avere di fronte le Istituzioni, abbandonare le sterili polemiche e confrontarsi, darsi una mano e costruire qualcosa di migliore.
Il fiore del buon senso sembra essere sbocciato, le Istituzioni che dialogano con i cittadini, gli studenti che vengono ascoltati dalle stesse Istituzioni in un’utopia che diventa realtà.

RIPRESE & EDITING – FRANCESCO CRISTIANO
SUPERVISIONE – CHRISTIAN QUINTILLI
AIUTO & SUPPORTO – CINZIA ROMA, PAOLA L. BUTTIGLIONE

Per info sul progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *