I Live in Vaccarizzo – Il borgo che rinasce

La foto della pecora solitaria, fotografata la prima volta che ho messo piede nella piccola frazione di Vaccarizzo, piccolo borgo ricadente all’interno del Comune di Montalto Uffugo (CS), è diventata quasi da subito il simbolo del progetto I Live in Vaccarizzo.
L’interpretazione di una fotografia è personale e sicuramente se la comunità l’ha adottata c’avrà visto una moltitudine di cose. L’essere fuori dal branco ma non essere soli.

Dalla prima passeggiata fotografica al primo video prodotto per il progetto, passando per le fasi cruciali del laboratorio, di tempo ne è passato. Sono stati fatti passi importanti e terminata la fase teorica del laboratorio, si è passato subito sul concreto. La comunità ha deciso di credere in se stessa e di costituirsi cooperativa, creando per prima cosa una bottega, un negozio di generi alimentare che dalle nostre parti si chiama ‘putiga’.
Anche io, che ho conosciuto dall’inizio questa piccola comunità, ho deciso di credere in loro e in me stesso, diventando socio della cooperativa.

Il video ‘Il borgo che rinasce’, prodotto per LegaCoop, è una fotografia della situazione attuale. Il presidente della cooperativa assieme ad altri soci, spiegano a loro stessi e a chi vede il report, cosa è significato e cosa significherà I Live in Vaccarizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *