Duo Sfera, Fortuna Nova e l’ispirazione ai Carmina Burana

Il Duo Sfera, è quella magica creatura creata alcuni mesi fa dalle geniali e istrioniche menti di Giulio Tampalini e Daniele Fabio, il primo fra i più abili e affermati chitarristi classici del panorama musicale europeo ed il secondo, fra i più emergenti e intransigenti che il panorama abbia potuto conoscere. Con Daniele, il nostro sodalizio è nato con il promo del suo Mondi Interni, senza più fermarsi e coinvolgendo Giulio nei lavori che li vedono protagonisti con la creatura Duo Sfera. Dopo aver messo la firma sul loro promo ufficiale e su altri lavori, abbiamo deciso di creare qualcosa di più strutturato, empatico, narrativo e che riuscisse a trasformare le emozioni delle note musicali in immagini.

L’occasione del video ci è venuta incontro senza volerlo con Fortuna Nova, brano per due chitarre liberamente ispirato ai Carmina Burana di Carl Orff, un manoscritto duecentesco da cui il compositore tedesco diede vita ad una delle più diffuse cantate sceniche che oggi possiamo ricordare. Nei Carmina Burana, risiedono il risveglio della natura, la riflessione sul destino dell’uomo, l’amore, gli inni alla Dea Fortuna e alla Dea Venere.

Tutto questo ha ispirato Daniele nella costruzione dello storytelling, un mescolarsi di storie e fasi della vita che si intrecciano e si canalizzano in un solo elemento che alla fine si ritrova, puro e candido, come da principio. Il resto (per così dire), è toccato a me e a chi ha partecipato alla realizzazione del video, girato in 4 giorni all’interno della provincia di Cosenza, toccando il capoluogo bruzio, il centro storico di Castrolibero e la misteriosa vetta della Catena Costiera, Monte Cocuzzo.

Fortuna Nova, costato dieci giorni di montaggio e post-produzione, con un attento occhio alla fotografia e all’alone di mistero ed inquietudine, sarà visibile il 23 di agosto…

Dio ci benedica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *