Confluenze – Il racconto della VI edizione di Felici & Conflenti –

Ho conosciuto i ragazzi e le ragazze che compongono la famiglia Felici & Conflenti, grazie a Calabria Ispirata del 2018, una fiera sul turismo lento e sostenibile. Da quell’incontro, durato solo una sera, ci siamo promessi l’un l’altro di non perderci, di cooperare e ‘fare assieme’ e così a mano a mano sono entrato nel loro mondo, fatto di cose semplici, di zampogna ed organetto, di convivialità e sorrisi.

La quadara è sacra 2018 / Conflenti (CZ)

Con l’edizione invernale del 2018 abbiamo suddiviso il racconto video in tre giornate: Primo Giorno: di organetti, balli, lira & zampogneSecondo Giorno: di significati, suonate & focareTerzo Giorno: di cucina, polifonia & fuochi.

Momenti di festa / 2018

Con l’edizione estiva abbiamo pensato invece di agire su due fronti. Durante le giornate del festival ci siamo preoccupati, per esigenze di marketing e comunicazione, di realizzare delle brevi clip giornaliere che restituissero in parte lo spirito, così da avere più coinvolgimento e alimentare la cassa di risonanza. E’ questo lo spirito dei video che riassumono la primala secondala terzala quartala quinta e la sesta giornata.

Giuseppe Gallo / 2019

Passata l’edizione estiva e con il materiale raccolto, abbiamo deciso di creare un qualcosa di più importante rispetto a quello che richiedono oggi i social network, un prodotto documentaristico che raccontasse non solo la sesta edizione del festival ma che approfondisse alcuni discorsi inerenti alle tradizioni e al suo recupero; una raccolta di voci e di storie che ruotano attorno alla comunità.

Eravamo 4 amici al Bar / 2019

E’ nato con lo spirito di cui sopra Confluenze – Il racconto della IV Edizione di Felici & Conflenti. Serena Tallarico, articola un discorso partendo dal ballo della zona e finendo al recupero del tessuto di tradizioni, Vincenzo Piazzetta ci parla del senso dei laboratori fatti all’interno del festival, Stefano Cuzzocrea del progetto ‘Radio ‘Ntinna’, Oreste Montebello del potere della fotografia e poi gli ospiti; da Vito Teti a Francesco Erbani, arrivando poi a tutte le altre voci che hanno permesso di animare le giornate. Confluenze, ha lo scopo di aggregare tutte queste voci e portarle verso la medesima direzione.


CREDITS:
Camera & Montaggio: Francesco Cristiano
Riprese Addizionali: Ivan Arella
Suono in presa diretta: Valentina Dieni
Supervisione: Alessio Bressi
Produzione: Felici & Conflenti

Per info: Felici & Conflenti
Per partecipare all’edizione invernale Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *